venerdì 10 gennaio 2014

Review novità Biofficina Toscana deo crema freschezza fiorita e freschezza agrumata

Buonasera a tutti! Oggi vi parlo di una novità introdotta da Biofficina Toscana che sto testando ormai da un bel pò di tempo: i deodoranti in crema! Per chi non conoscesse Biofficina Toscana (e dubito ci sia qualcuno!) si tratta di una piccola azienda di prodotti ecobiologici certificati realizzati con materie prime ed estratti toscani. Come non citare ad esempio l’olio di olivello spinoso, il peperoncino da agricoltura biodinamica, l’olio di oliva ed il miele biologici. La cosa che amo di più dei prodotti di Biofficina è che oltre ad avere ovviamente degli ingredienti eco-biologici pregiati, sono davvero performanti. Ho avuto modo di provare decine di deodoranti bio e nessuno ha avuto una resa minimamente paragonabile a quello di Biofficina. 
Visto che ne ho appena parlato, passiamo alla recensione di questi prodotti!I deodoranti in crema sono disponibili in 2 profumazioni, freschezza agrumata e freschezza fioritaCome si può facilmente intuire il primo ha un odore agrumato e fresco con una spiccata nota di timo, mentre il secondo ha un aroma più dolce e femminile. Personalmente li uso entrambi anche se preferisco freschezza fiorita perchè lo trovo più adatto ad una ragazza, mentre l'altro è decisamente più maschile. Per quanto riguarda l'efficacia, i deodoranti sono sostanzialmente identici. Dal sito Biofficina Toscana: "Un' innovativa formula naturale per questo deodorante davvero efficace, privo di sali di allumino, pietra di allume e alcool per un'azione delicata nel rispetto dell'equilibrio fisiologico della pelle. Con estratti di piante officinali toscane tradizionalmente note per le loro proprietà antibatteriche ed una consistenza leggera sviluppa il suo effetto per tutta la giornata". La prima cosa che mi piace del deodorante è la formulazione in crema
La maggior parte dei deodoranti bio che ho provato presentano l'erogatore spray e ho notato che su di me quel tipo di applicazione rende meno efficace il deodorante, sia in termini di tenuta nel corso della giornata che di odore. I deodoranti in crema al contrario sul mio tipo di pelle sono sempre stati quelli più performantiIl secondo punto a favore di questo deodorante è la formulazione, è l'unico deodorante che resiste da mattina a sera e soprattutto che non cambia odore! Quante di noi, usando dei deodoranti bio, si sono ritrovate a fine giornata con un odore schifosissimo simil-cipolla?? Personalmente, con la maggior parte di quelli che ho provato. Credo che l'ingrediente chiave nella formulazione sia l'ossido di zinco che rende la crema resistente e delicata. Il deodorante non mi ha dato nessun tipo di fastidio o allergia e non ha macchiato i vestiti. Insomma, per me un prodotto da 10 e lode, forse è finalmente finita la mia ricerca incessante del deodorante perfetto!


Ho analizzato l'inci con l'app in-gredients di Biofficina Toscana ed ecco uno screenshot (per quello freschezza agrumata).

Il costo del prodotto è di 8,50 € per 50 ml di prodotto. Spero che la recensione vi sia stata utile!

15 commenti:

  1. interessantissimi, devo ancora finire i miei deodoranti preferiti di sempre il soapwalla e quello di fitocose, ma appena terminati mi butterò a provare uno di questi, mi piace molto biofficina toscana. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia, sono la ragazza che ti ha incontrata da eataly poco prima di natale! Ho preso il deodorante freschezza fiorita (che mi avevi consigliato proprio in quell'occasione) e non mi ha delusa :) dura a lungo e lascia un ottimo profumo!

    In bocca al lupo per il tuo dottorato.. e se passi da zurigo per conferenze o simili, io sono qua ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna!! Che piacere risentirti :) Te l'avevo detto, quel deodorante è super :D Crepi il lupo per il dottorato, ho appena iniziato e per ora sono in fase fomento ;D Un bacione e a risentirci!

      Elimina
  3. A me "l'effetto cipolla" non è mai capitato xD
    Io adoro i deodoranti spray della Lavera, ma adesso dovrò cercarne un altro perché ho deciso di non acquistare più prodotti Lavera visto che esporta in Cina :(
    La formulazione in crema però mi lascia perplessa: lo devi applicare con la mano? E quanto ci mette ad assorbirsi? 8.50euro per 50ml di prodotto mi sembra tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! si lo applichi come una crema, massaggiando. La cosa ottima è che non appiccica (cosa che invece avevo riscontrato con quello di Fitocose) e che si assorbe in fretta :)

      Elimina
    2. Qual'è il problema dell'esportare in Cina?

      Elimina
  4. Ho appena iniziato ad usare quello agrumato (preferisco le fragranze maschili ma non è così maschile, la trovo molto delicatae neutra come profumazione) vediamo come si comporta e se ho finalmente trovato il deodorante bio adatto a me, ripongo grande fiducia in Biofficina e nelle tue recensioni! baci!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giorgia , complimenti davvero perchè sei brava ed esauriente. Volevo chiederti se hai provato anche il roll on di biofficina( temo che mio marito avrebbe difficoltà con la crema...). Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao angela! Non ho provato il roll on proprio perchè preferisco altre formulazioni!

      Elimina
  6. E' dall'uscita sul mercato che quello agrumato è nella mia wish list...insieme al contorno occhi che mi incuriosisce non poco :)

    RispondiElimina
  7. Anch'io uso quello floreale e mi ci sto trovando benissimo;-)

    RispondiElimina
  8. Io ho provato il roll on di biofficina Toscana e per mia esperienza vi dico che non mi sono trovata affatto bene. Ha un profumo fortissimo di timo e se sudate un po si inizia a sentire questo odore di timo andato a male fortissimo. Non lo consiglio affatto come non consiglio neanche quello della marca avril che non ha una tenuta minima di profumo e con il sudore diventa terribile. Spero di trovare prima o poi il mio deo bio. Ciao

    RispondiElimina