sabato 18 gennaio 2014

Review novità Biofficina Toscana Balsamo corpo detergente al miele

Ciao a tutti! Dopo il mio post sui nuovi deodoranti di Biofficina Toscana oggi vi parlo di un'altra novità, il balsamo corpo detergente al miele! Questo prodotto mi è stato regalato dallo staff di Biofficina in anteprima durante le feste di natale, quindi è circa un mese che lo sto provando e penso di essere pronta a recensirlo. Appena arrivato nelle mie mani il prodotto mi ha subito incuriosita e a dire la verità non avevo ben capito cosa fosse. Non è la classica crema corpo, ma neanche un normale docciaschiuma, diciamo che il prodotto è una via di mezzo. La confezione somiglia a quella vecchia del balsamo, ma per fortuna è completamente diversa. Si tratta di un tubo in plastica morbida e opaca, facilissimo da spremere. 
Il formato della confezione è di 200 ml e il prodotto ha un Pao di 6 mesi. E' piuttosto difficile descrivere la consistenza del prodotto, in quanto cambia notevolmente una volta spalmato a contatto con l'acqua: appena applicato il balsamo corpo si presenta come una mousse piuttosto liquida, per poi diventare una schiuma cremosa e soffice. 
La mia preoccupazione principale con questo genere di prodotti è lo scarso effetto di detergenza, al contrario questo balsamo crea moltissima schiuma e lava davvero o bene. E' un piacere spalmarlo perchè diffonde un profumo buonissimo e dolce in tutta la doccia, una vera e propria "coccola" da bagno. Il balsamo corpo lascia la pelle molto idratata e liscia, quindi non occorre che applichiate una crema corpo dopo la doccia. 
Questo aspetto in particolare lo rende un prodotto 2in1 molto pratico e utile anche da portare con se in viaggio per risparmiare spazio. Per quanto mi riguarda io continuo ad applicare comunque la crema corpo perchè rappresenta un vero e proprio rituale serale a cui non ho voglia di rinunciare! Tra l'altro io applico la crema corpo facendo un massaggio "profondo" anticellulite, quindi le creme corpo rivestono un ruolo fondamentale nella mia routine giornaliera. Mi rendo conto però che molte di noi non hanno voglia di perdere tempo a massaggiarsi ogni sera perchè arriviamo a casa stanche e la pigrizia ci assale, quindi il balsamo corpo di Biofficina può essere un'ottima soluzione! Per quanto riguarda gli ingredienti, bisogna assolutamente citare il miele di coltivazione biologica contenuto all'interno del prodotto. Biofficina utilizza il miele biologico proveniente dall' Azienda agricola "Il gobbo" che si trova ovviamente in Toscana per rispettare la filosofia "km zero" dell'azienda. La cosa interessante di come viene prodotto il miele in questa azienda è che vengono rispettati i ritmi naturali stagionali delle api. Ammetto la mia ignoranza in materia, ma da quello che sono riuscita a capire sull'argomento le grandi case alimentari obbligano le api a produrre incessantemente tutto l'anno, un processo che naturalmente non avverrebbe, causandone la morte o la malattia. L'azienda "Il gobbo" al contrario raccoglie il miele rispettando la vita delle api. Devo dire che mi piacerebbe davvero molto visitare la loro fattoria e chissà che a breve non decida di fare una gita fuori porta :)! 
Tornando al balsamo corpo, la cosa che mi è piaciuta meno del prodotto è il formato. Essendo un prodotto per il corpo e per la detergenza avrei preferito che contenesse almeno 100 ml in più, considerato che il costo è comunque piuttosto elevato (9,50 €). La cosa che mi è piaciuta di più in assoluto del prodotto è l'odore, è dolce e delicato senza risultare stucchevole e persiste sulla pelle molto a lungo, davvero ottimo! Il prodotto è disponibile sul sito di Biofficina Toscana o nei numerosi negozi on-line e biobotteghe che trattano questo marchio. Vi lascio uno screenshot dell'inci ottenuto con l'app in-gredients di Biofficina Toscana! Spero che la recensione vi sia stata utile! 

6 commenti:

  1. Mi piacerebbe molto provarlo, penso sia uno di quei prodotti che amerei già al primo utilizzo. Mi frena solo il rapporto quantità/prezzo al momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato che su alcuni siti è in offerta lancio :) Magari puoi approfittare per vedere se ti ci trovi bene!

      Elimina
  2. fino ad ora non ho mai sentito parlare di un prodotto che è sia crema che detergente corpo, ciò mi incuriosisce non poco.. che profumo ha?

    RispondiElimina
  3. è buonissimo, dolce ma allo stesso tempo delicato, si sente abbastanza il miele!

    RispondiElimina
  4. Ciao giorgia io l'ho preso in offerta e mi è arrivato venerdì,sono 3 sere che lo uso e devo dire che le cose che mi piacciono sono il materiale del flacone comodo e piacevole,la consistenza sia appena erogato che in lavaggio,la pelle morbida che lascia e soprattutto che non mi bruciacchi in certe zone che è una cosa che mi fanno tutti i doccia del super che evito ma spesso anche alcuni naturali,però devo dire che è anche io lo trovo piccino e quindi caruccio e purtroppo a me l'odore proprio non mi entusiasma e pensare che uno dei motivi che mi ha spinta a prenderlo era la descrizione paradisiaca del profumo,trovo che sappia di miele pochino e x i primi 30 sec poi bho ha un odore spiacevole x me altro che profumare la stanza da bagno,mi sa che ogni naso è diverso io spesso colgo i retrogusti non so come dire forse retroodori di altri componenti,comunque finirà presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi dispiace che non ti sia piaciuto l'odore, purtroppo è una cosa molto soggettiva. Io vado matta per le profumazioni dolci e a contatto con la mia pelle emana un profumo delizioso! Preferisco questo genere di profumi a quelli erbacei e balsamici di Biofficina, ma ovviamente è tutto molto personale!

      Elimina